Il Blog

Quando si decide l'orario per dare da mangiare al cane si devono tenere in conto molti fattori, perché non esiste una risposta univoca. Dipende infatti dall'età, dalla razza, alla quantità di pasti ai quali lo abitui durante il giorno e da eventuali patologie.

Il nostro amico a quattro zampe spesso salta addosso alle persone per volontà di socializzare o per esprimere gioia e felicità. Non sempre però è un comportamento da incoraggiare, soprattutto se si tratta di cani di grossa taglia.

La coda è una parte fondamentale nella comunicazione delle emozioni del nostro amico a 4 zampe e può dirci molto su cosa prova in quel momento, che siano emozioni anche diverse rispetto alla felicità o alla paura.

Che fare se il proprio animale scompare? Di solito il primo sentimento a prevalere è l'angoscia, il timore di averlo smarrito per sempre. Fatto salvo che è obbligatorio presentare denuncia entro tre giorni dalla scomparsa, le prime ore sono determinanti per ritrovare l'animale.

Può accadere di dover togliere dalla bocca del cane qualcosa che si rifiuta di lasciare andare, ad esempio quando afferra un oggetto delicato o pericoloso oppure un cibo potenzialmente tossico.

ll cane è un animale sociale, che ama la compagnia e per questo motivo ha il bisogno di rapportarsi con i propri simili. Nel caso in cui questa possibilità non si presenti, oppure se il cane non mostra questa necessità, soprattutto nelle prime fasi della vita, si può andare incontro a vari disagi.

I nostri amici pelosi possono manifestare una vasta gamma di comportamenti che a volte ci lasciano perplessi. Un comportamento comune che spesso desta preoccupazione è quando i nostri cani iniziano a tremare.