Come evitare che il cane salti addosso alle persone?

04.05.2024

Il nostro amico a quattro zampe spesso salta addosso alle persone per volontà di socializzare o per esprimere gioia e felicità. Non sempre però è un comportamento da incoraggiare, soprattutto se si tratta di cani di grossa taglia.

Per far capire al cane che non deve saltare addosso a tutti, serve però molta pazienza, coerenza e un impegno nella comprensione del comportamento canino.

Spesso, infatti, la chiave per evitare questo comportamento è ignorare il cane quando salta e rendere non funzionale quel comportamento per il raggiungimento dell'obiettivo desiderato, senza inibirlo o rimproverarlo.

Tuttavia, è importante ricordare che ogni cane è un individuo a sé e che, in alcuni casi, potrebbe essere indispensabile il supporto di un educatore cinofilo esperto che saprà individuare il percorso più adatto ed efficace al nostro specifico caso.

Perché il cane salta addosso?

I cani possono saltare addosso alle persone per una varietà di motivazioni diverse, ma tra le più comuni c'è sicuramente il desiderio di "fare le feste".

Questo comportamento si manifesta soprattutto quando torniamo a casa dopo essere stati via per un po' di tempo, perché per loro si tratta di un momento di grande gioia e di celebrazione in cui si sentono davvero parte del gruppo sociale al quale sono profondamente legati.

Alcuni cani sono, inoltre, particolarmente socievoli ed esuberanti, e tendono a esprimere il loro entusiasmo saltando addosso a chiunque, sia esso un membro della famiglia che uno sconosciuto incontrato al parco.

Altre possibili spiegazioni potrebbero essere legate anche al desiderio di attirare l'attenzione, per esempio per ottenere cibo e carezze, ma anche per esprimere una condizione di disagio .

In alcuni casi, infatti, il cane potrebbe saltare per tentare di avere il controllo della situazione o perché percepisce in un qualche modo una minaccia.

È perciò molto importante osservare con attenzione il linguaggio del corpo del cane, il contesto e altri segnali come la postura e persino il luogo in cui lo fa, per comprendere le sue reali intenzioni.

Cosa fare e non fare quando il cane ti salta addosso

Quando un cane ti salta addosso, è importante mantenere la calma e reagire in modo tale da fargli capire che non è in questo modo che otterrà ciò che desidera. La chiave è lavorare sulla calma del cane.

Può essere utile ignorarlo: non parlare, non guardarlo negli occhi e non toccarlo. Al contrario, voltarsi dall'altro lato può aiutare a distogliere la sua attenzione, mandando però un messaggio sbagliato, ovvero evitare la sua partecipazione alle feste. Meglio allontanarsi con calma.

È importante anche evitare di urlare o rimproverare il cane, poiché ciò potrebbe aumentare la sua eccitazione o confonderlo ulteriormente mentre cerca solamente di esprimere la sua felicità.

Conviene invece lavorare sul premiarlo e gratificarlo quando non salta, riconoscendo e rinforzando comportamenti maggiormente legati all'auto-controllo e al rispetto dello spazio personale.

Concentrandoci sull'abbassare il suo entusiasmo e promuovendo comportamenti alternativi per noi e per gli altri più appropriati, possiamo aiutare il cane a capire come interagire in modo più rispettoso e controllato con le persone.

Ad esempio, potremmo imparare a gratificarlo quando sta giù.

Nella maggior parte dei casi, il cane ci salta addosso perché convinto (quasi sempre dai noi stessi) che a noi faccia piacere. Lo impara fin da cucciolo e anche da adulto rimane poi convinto che sia il modo migliore per salutare le persone.

Dobbiamo quindi lavorare per fagli capire che non è questo ciò che ci piace davvero, ma soprattutto che può ottenere migliori risultati restando giù.

Tuttavia, non sempre questo compito è facile, per cui chiedere il supporto di un educatore cinofilo esperto in modo da anticipare conflitti o risolvere malintesi, non è mai una cattiva idea.

TI PIACEREBBE ADOTTARE UN CANE O VORRESTI SEGNALARE UN RANDAGIO?

CONTATTA LA FONDAZIONE ENNIO E LEA, AIUTEREMO GLI AMICI A 4 ZAMPE A TROVARE UNA CASA!

Quando si decide l'orario per dare da mangiare al cane si devono tenere in conto molti fattori, perché non esiste una risposta univoca. Dipende infatti dall'età, dalla razza, alla quantità di pasti ai quali lo abitui durante il giorno e da eventuali patologie.

La coda è una parte fondamentale nella comunicazione delle emozioni del nostro amico a 4 zampe e può dirci molto su cosa prova in quel momento, che siano emozioni anche diverse rispetto alla felicità o alla paura.

Che fare se il proprio animale scompare? Di solito il primo sentimento a prevalere è l'angoscia, il timore di averlo smarrito per sempre. Fatto salvo che è obbligatorio presentare denuncia entro tre giorni dalla scomparsa, le prime ore sono determinanti per ritrovare l'animale.