Cosa significano le posizioni della coda del cane?

27.04.2024

La coda è una parte fondamentale nella comunicazione delle emozioni del nostro amico a 4 zampe e può dirci molto su cosa prova in quel momento, che siano emozioni anche diverse rispetto alla felicità o alla paura.

In questo articolo, esamineremo alcune delle posizioni più comuni della coda del cane e i loro significati associati. Scopriremo che la comunicazione attraverso la coda può trasmettere una varietà di stati emotivi e messaggi.

Tuttavia, è importante tenere presente che interpretare il linguaggio della coda richiede una comprensione che dev'essere ampia e approfondita, considerando che l'interpretazione non è unilaterale ed è spesso accompagnata da diversi altri segnali.

Vediamo insieme quali sono le posizioni più comuni.

Coda in posizione orizzontale

Quando la coda è in posizione orizzontale, il cane esprime solitamente gioia o fiducia. Se questa posizione è poi accompagnata da un movimento rotatorio energico, sempre intorno all'asse orizzontale, significa per esempio che il cane è contento di vedere qualcuno a cui è affezionato.  Lo scodinzolare energicamente non necessariamente esprime solo gioia: il cane può scodinzolare quando è nervoso, assertivo o pronto allo scontro fisico.

Coda in posizione pendula

Quando la coda è in posizione pendula, il cane può esprimere tristezza o disgusto. Quando per esempio la vediamo cambiare da una posizione alta, è possibile che il cane stia vivendo un momento di tristezza o di improvvisa delusione. Accade talvolta, quando gli proponiamo qualcosa che a lui proprio non piace o quando le sue aspettative per un attività da fare insieme vengono disattese.

Coda tra le gambe

Quando la coda è raccolta tra le gambe, il cane esprime paura o protezione. In questa posizione è spesso ripiegata fin sotto l'addome e significa che il cane sta vivendo un momento di paura e disagio.

Possono essere diversi i fattori scatenanti, come un incontro con una persona sconosciuta o un altro cane che non gli piace o anche un disagio ambientale. Metterla tra le gambe serve anche a proteggere la zona posteriore dall'ispezione olfattiva di un eventuale interlocutore indesiderato.

Coda in posizione alta

Quando la coda è portata alta e dritta, il cane esprime rabbia o aspettativa. Questa pozione che crea un angolo di circa 90° talvolta è accompagnata da un rapido scodinzolio della punta, che appunto significa che sta vivendo una forte aspettativa verso qualcosa. Non necessariamente, tuttavia, l'aspettativa è verso qualcosa di positivo. Il cane posiziona la coda in questo modo anche quando ne vede un altro in lontananza con cui potrebbe non andare d'accordo o persino scontrarsi.

Queste ovviamente sono solo alcune delle situazioni da cui possiamo evincere l'umore del nostro cane, ma risultano sicuramente delle indicazioni utili per comprendere meglio lo stato di benessere o malessere dell'animale.

TI PIACEREBBE ADOTTARE UN CANE O VORRESTI SEGNALARE UN RANDAGIO?

CONTATTA LA FONDAZIONE ENNIO E LEA, AIUTEREMO GLI AMICI A 4 ZAMPE A TROVARE UNA CASA!

Ti è piaciuto quest'articolo? Potrebbe interessarti anche...

Quando si decide l'orario per dare da mangiare al cane si devono tenere in conto molti fattori, perché non esiste una risposta univoca. Dipende infatti dall'età, dalla razza, alla quantità di pasti ai quali lo abitui durante il giorno e da eventuali patologie.

Il nostro amico a quattro zampe spesso salta addosso alle persone per volontà di socializzare o per esprimere gioia e felicità. Non sempre però è un comportamento da incoraggiare, soprattutto se si tratta di cani di grossa taglia.

Che fare se il proprio animale scompare? Di solito il primo sentimento a prevalere è l'angoscia, il timore di averlo smarrito per sempre. Fatto salvo che è obbligatorio presentare denuncia entro tre giorni dalla scomparsa, le prime ore sono determinanti per ritrovare l'animale.