Find My Pet, l’app per ritrovare il proprio animale

22.04.2024
Foto da Pexels

Che fare se il proprio animale scompare? Di solito il primo sentimento a prevalere è l'angoscia, il timore di averlo smarrito per sempre. Fatto salvo che è obbligatorio presentare denuncia entro tre giorni dalla scomparsa, le prime ore sono determinanti per ritrovare l'animale.

C'è chi si ingegna ad appendere locandine per tutta la città e chi, magari in un vicinato più intimo e ristretto, conta anche sul passaparola.

Una tecnica che spesso ha funzionato e che lo studente spagnolo Luis Castillo Gonzalez ha deciso di trasformare in una vera e propria app, battezzata Find My Pet.

L'operazione ha origine proprio nel famigerato 2020. «La pandemia di COVID-19 ha provocato un forte aumento del numero di animali smarriti e abbandonati in tutto il mondo. Per questo motivo – ha dichiarato Luis in occasione della premiazione del concorso "I giovani e le scienze 2023", che si è svolta a Milano nella sede della Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche (FAST) – Find My Pet è nata con l'intenzione di facilitare il loro ritorno a casa e permette di segnalare anche il ritrovamento di animali abbandonati».

Come funziona Find My Pet

Foto da Pexels

La piattaforma mostra in primo piano una mappa della propria località dove sono segnalati indicatori interattivi di veterinari, negozi di animali e aree vicine all'utente.

In caso di smarrimento del proprio animale, l'app consente di caricare la foto e i dati e crea un marker sulla mappa nella posizione in cui è avvenuta la segnalazione.

Questo avviene anche al contrario: in caso di ritrovamento di un qualsiasi animale da compagnia smarrito, che sia un gatto, un cane o ad esempio anche un coniglio, permettendo quindi al proprietario di entrare subito in contatto con chi ha ritrovato il suo pet.

Un'app premiata

Foto da Pexels

Find My Pet si è aggiudicata la medaglia d'oro alla selezione italiana del concorso della Commissione europea organizzato da FAST e ha l'ambizione di creare maggiore solidarietà attorno alla salvaguardia degli animali, anche consentendo una comunicazione più rapida ed efficace all'interno della comunità di veterinari e delle strutture del settore.

Ogni utente, infatti, può vedere tutti i messaggi scritti e inoltrati. Si possono trovare sia le notifiche inviate da persone che non riescono a trovare il proprio animale domestico, sia i risultati e i salvataggi annunciati dagli utenti della piattaforma. Find My Pet è disponibile, anche se per ora in lingua inglese, gratuitamente su Google Play Store.

TI PIACEREBBE ADOTTARE UN CANE O VORRESTI SEGNALARE UN RANDAGIO?

CONTATTA LA FONDAZIONE ENNIO E LEA, AIUTEREMO GLI AMICI A 4 ZAMPE A TROVARE UNA CASA!

Ti è piaciuto quest'articolo? Potrebbe interessarti anche...

Quando si decide l'orario per dare da mangiare al cane si devono tenere in conto molti fattori, perché non esiste una risposta univoca. Dipende infatti dall'età, dalla razza, alla quantità di pasti ai quali lo abitui durante il giorno e da eventuali patologie.

Il nostro amico a quattro zampe spesso salta addosso alle persone per volontà di socializzare o per esprimere gioia e felicità. Non sempre però è un comportamento da incoraggiare, soprattutto se si tratta di cani di grossa taglia.

La coda è una parte fondamentale nella comunicazione delle emozioni del nostro amico a 4 zampe e può dirci molto su cosa prova in quel momento, che siano emozioni anche diverse rispetto alla felicità o alla paura.