I cani sognano?

28.02.2024

Vi sarà capito qualche volta di vedere il vostro cane che si agita nel sonno, si muove o addirittura abbaia.

Perchè lo fa? Sono semplici riflessi o anche i cani sognano? E se sì, lo fanno allo stesso modo degli umani?

Come funziona il sonno dei cani

Anche i cani, come molte altre specie di mammiferi compresa quella umana, passano attraverso diverse fasi del sonno. Non sappiamo esattamente come funzioni la dinamica di costruzione dei sogni, ma se ci pensiamo la scienza non ha ancora dato una spiegazione definitiva neanche per quanto riguarda la nostra attività onirica!

Quello che sappiamo per ora è che probabilmente i cani hanno un'attività onirica e, nonostante non possano raccontarci a parole cosa abbiano sognato mentre mugolavano e muovevano le zampette, possiamo immaginarlo semplicemente osservandoli mentre dormono e sognano.

Sembra che i cani attraversino, in una parte del sonno, la fase REM (Rapid Eye Movement, quando i bulbi oculari sotto le palpebre chiuse o semichiuse si muovono), momento che attraversiamo anche noi. 

Secondo il neuroscienziato Matt Wilson, dall'Istituto di Tecnologia di Massachusetts, i livelli di attività cerebrali sono molto elevate durante la fase REM: è quindi questo, quasi certamente, il momento in cui vengono prodotti i sogni.

Cosa sogna il cane

La risposta è semplice. La giornata del cane è incentrata sul padrone, quindi i sogni del vostro amico a quattro zampe certamente vi riguarderanno. 

Un esempio: se il cane è tranquillo e muove le zampe nel sonno, è possibile che stia rivivendo la passeggiata che avete fatto insieme. Se invece sta abbaiando nervosamente e in maniera insistente, forse sta sognando qualche altro cane che l'ha infastidito durante il giorno. 

E quando il cane piange nel sonno, cosa sta sognando?

Come avviene per noi, magari sta visualizzando qualcosa di non particolarmente piacevole. 

Teniamo però sempre conto che mentre noi umani effettivamente piangiamo o ci lamentiamo nel sonno solo durante sogni brutti, probabilmente i cani uggiolano o emettono guaiti anche in caso di sogni più neutri.

Se il vostro cagnolino guaisce all'improvviso, insomma, potrebbe essere nel pieno di una corsa in un grande prato…non per forza starà vivendo un momento di pericolo, tensione o ansia.

Non svegliare il can che dorme

Anche se vi sembra che stia facendo qualche incubi, non cedete alla tentazione di svegliare il vostro cane di colpo se vi sembra agitato durante il sonno: si tratterebbe di un grosso errore.

I cani, infatti, hanno bisogno per il loro bene di dormire senza pensieri, un sonno ininterrotto e senza risvegli di soprassalto. 

Un brutto risveglio è pericoloso non tanto per la salute del cane – che potrebbe, tutt'al più, avere un piccolo trauma e tornare a dormire con meno serenità, ma anche e soprattutto per quella dei padroni. 

Durante la fase REM, infatti, il cane sta sognando e potrebbe svegliarsi senza riconoscervi.

Insomma: il pericolo di essere morsicati o aggrediti diventerebbe davvero elevato! Meglio non rischiare.

TI PIACEREBBE ADOTTARE UN CANE O VORRESTI SEGNALARE UN RANDAGIO?

CONTATTA LA FONDAZIONE ENNIO E LEA, AIUTEREMO GLI AMICI A 4 ZAMPE A TROVARE UNA CASA!

Quando si decide l'orario per dare da mangiare al cane si devono tenere in conto molti fattori, perché non esiste una risposta univoca. Dipende infatti dall'età, dalla razza, alla quantità di pasti ai quali lo abitui durante il giorno e da eventuali patologie.

Il nostro amico a quattro zampe spesso salta addosso alle persone per volontà di socializzare o per esprimere gioia e felicità. Non sempre però è un comportamento da incoraggiare, soprattutto se si tratta di cani di grossa taglia.

La coda è una parte fondamentale nella comunicazione delle emozioni del nostro amico a 4 zampe e può dirci molto su cosa prova in quel momento, che siano emozioni anche diverse rispetto alla felicità o alla paura.

Che fare se il proprio animale scompare? Di solito il primo sentimento a prevalere è l'angoscia, il timore di averlo smarrito per sempre. Fatto salvo che è obbligatorio presentare denuncia entro tre giorni dalla scomparsa, le prime ore sono determinanti per ritrovare l'animale.